Corso di ascolto musicale & mindfulness. Con Livio Magnini (Bluvertigo)
Un corso di Ascolto musicale-emozionale & mindfulness composto di 6 incontri della durata di due ore ciascuno. Ogni giornata è divisa in tre parti e si affronteranno le seguenti tematiche:
- la psicologia della e nella musica
- Il recupero della capacità di ascolto emotivo
- la mindfulness per imparare a conoscere e a gestire emozioni-sensazioni-pensieri
La prima tematica consiste in una serie di ascolti guidati, al termine dei quali si terrà un momento di confronto tra tutti i partecipanti riguardante ciò che la musica provoca o risveglia nella mente.
La seconda tematica riguarda la capacità di provare e risvegliare emozioni attraverso l’ascolto di un brano o più specificamente durante la creazione, sviluppo, produzione e mix.
La terza tematica è quella relativa alla meditazione formale. I partecipanti conosceranno alcune pratiche di mindfulness che provengono direttamente dal metodo ufficiale per la riduzione dello stress, il Protocollo MBSR, utili per imparare a conoscere se stessi, a familiarizzare con la propria mente, emozioni e pensieri, tra queste: Body scan, Meditazione camminata, Meditazione respiro-corpo-suoni-pensieri. Alla fine di ogni pratica si terranno dei momenti di condivisione tra i partecipanti guidati dall’istruttrice. Le pratiche sono propedeutiche all’ascolto della musica oltre che all’osservazione del proprio panorama interiore.
Le tematiche comunicano tra loro, sono strettamente collegate, e il silenzio sarà l’elemento chiave che unirà il mondo della musica e della mindfulness.
L’incontro verterà sulla funzione benefica della musica, legata alla diffusione delle frequenze basali (sotto i 50Hz) e le sue molteplici funzioni (rilassamento, concentrazione, passaggio dalle onde alfa, beta e teta).
Le informazioni e le tematiche veicolate all’interno del corso, quelle relative alla musica, sono il frutto di una sintesi di esperienze personali, letture e approfondimenti legati all’aspetto più scientifico della funzionalità della musica stessa, in grado di “generare e ordinare stati d’animo”.
Tutto questo va a connettersi con le attività relative alla mindfulness e alla gestione dello stress, sulle quali da decenni si compiono ricerche scientifiche e che negli ultimi tempi hanno ottenuto conferme sorprendenti e vantaggiose per il benessere e la salute delle persone.
Da giovedì 19 settembre
20,30-22,30
presso SAN Spazio Arti Naturali
Via Giulio Belinzaghi 3, Milano
Gli insegnanti:
Nato a Milano il 17 aprile 1973, la sua passione per la musica è nata all’asilo, con un corso di musica legato al flauto e al pianoforte, ed è rimasto legato al flauto, che ha suonato per 13 anni. Alle medie Livio suona le tastiere e canta nel suo primo gruppo, perfetto dark dai 12 ai 15 anni, Livio ascolta tutti i generi musicali: dai Bros e Mandy Smith ai Metallica, pur non disdegnando la musica milanese e cantautorale italiana. A questo si unisce la musica classica, a cui viene introdotto dal professore delle medie: Ravel, Mussorgsky, Chopin. Nel 1997 entra a far parte dei Bluvertigo con cui suona fino al 2008, anno del Retour. Nel 2010 e 2011 è in tour mondiale con i Bloody Beetrots, con i quali partecipa ai maggiori festival elettronici e non solo, concludendo al festival australiano Big Day Out e al Coachella. Produttore affermato di vari artisti tra cui Giorgia, Noemi, Nina Zilli ed altri ancora, prosegue la sua attività di sound engineer e produttore oltre che l’attività live con I Bluvertigo.
Scrittrice, giornalista, divulgatrice, studiosa, istruttrice mindfulness e insegnante di yoga, fondatrice del progetto www.mindfulnesswave.com. È autrice dei saggi: Il pensiero tibetano (Giunti), Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness (Gribaudo), La vita. La gioia di esistere (Corriere della sera), di un prossimo saggio sulla mindfulness per Piemme e di un altro progetto straordinario per Giunti, entrambi in uscita nel 2024.