I SENTIERI DELLA MEDITAZIONE. MINDFULNESS: COS’È COSA NON È E PERCHÉ HA CAMBIATO IL MONDO

Edizioni Piemme

Anno di pubblicazione: 2024

Da qualche anno a questa parte, la parola «mindfulness» è entrata con forza nei nostri vocabolari e nella vita quotidiana di molti di noi, tra corsi, libri, influencer che ci raccontano come abbia cambiato loro la vita. Ma pensateci un attimo: sapreste dire, davvero, che cos’è questa mindfulness? Quando è nata, come si è diffusa, da dove deriva, se è legata al buddismo, alla mistica, alla fede, alla scienza? È per tentare di rispondere a queste domande che Dejanira Bada ha deciso di immergersi in un viaggio particolare: se è così difficile spiegare cosa sia la mindfulness, perché non provare a descrivere cosa “non” è? Facendo tesoro degli insegnamenti di alcuni mistici della cosiddetta via negativa, da Meister Eckhart ad Angelus Silesius, e di grandi maestri zen, l’autrice ripercorre origini e sviluppi di questa pratica, fino ad arrivare ai nostri giorni e alle diverse credenze errate che le girano attorno, passando quindi a definire la mindfulness proprio partendo da tutto ciò che non è: non è psicologia, non è una tecnica di rilassamento, non è una religione… Così come l’universo, Dio, i più grandi misteri che ci circondano, è quasi impossibile incasellarla dentro confini netti: va vissuta, provata, bisogna farne esperienza; la meditazione è un percorso empirico che deve essere sperimentato per essere davvero compreso. Tra rivelazioni illuminanti ed esercizi pratici, “I sentieri della meditazione” mira proprio a questo: fornire ai lettori uno strumento prezioso, indispensabile per chiunque desideri intraprendere la via luminosa della consapevolezza.

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA E ONLINE

Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulnss

Gribaudo Editore – Feltrinelli

 Anno di pubblicazione: 2023

Un’inchiesta sul mondo dello yoga, della meditazione e della mindfulness. Perché pratichiamo? Perché gli occidentali si stanno avvicinando sempre di più alle discipline orientali? Una panoramica completa e aggiornata per scoprire la nascita e l’evoluzione di queste pratiche, per portare chiarezza su argomenti sempre più di moda e, forse, proprio per questo sempre più fraintesi. Un viaggio alla scoperta della consapevolezza e della felicità, attraverso i grandi temi filosofici che riguardano da sempre ognuno di noi, con il contributo di alcuni famosi insegnanti intervistati per l’occasione: Antonio Nuzzo, Gabriella Cella, Tetsugen Serra e tanti altri.

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA E ONLINE

LEGGI L’ESTRATTO DAL SAGGIO

IL PENSIERO TIBETANO

Giunti Editore

Anno di pubblicazione: 2021

In Tibet shiné è la pratica del Calmo dimorare, nonché il nome di un famoso dipinto di un monaco nell’atto di inseguire un elefante nero, ovvero la sua mente. L’inseguimento consta di nove stadi, che lo condurranno infine alla meditazione lhakthong, la pratica della visione profonda o analitica che ha inizio con il decimo e undicesimo stadio e che gli consentirà di raggiungere l’illuminazione. Ci muoviamo nel testo seguendo tale sentiero. A piccoli passi sul tetto del mondo. Che cosa ci rimane del Tibet dopo il cammino? Di cosa possiamo fare tesoro? Oggi la meditazione sta entrando sempre di più nella vita di noi stressati occidentali. Integrando la meditazione nella nostra quotidianità possiamo ottenere benefici non solo per noi stessi, ma anche per gli altri e per il nostro mondo.

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA E ONLINE

LEGGI L’ESTRATTO DAL SAGGIO

La vita. La gioia di esistere

Corriere della Sera (Collana Meditazioni Quotidiane)

 Anno di pubblicazione: 2023

Perché vivere? È con questa domanda che ho voluto iniziare il mio “La vita. La gioia di esistere”, una domanda importante, per nulla scontata, che non cela tratti depressivi, ma una profonda riflessione sul nostro essere nel mondo. Completano il testo anche degli esercizi di meditazione. “La vita è un flusso da accogliere con consapevolezza, estrema apertura, curiosità, lasciando andare giudizio e pregiudizio, amandoci, essendo gentili in modo incondizionato con l’adulto che siamo oggi e con il nostro bambino interiore, oltre che con le persone che ci circondano”.

 

DISPONIBILE IN EDICOLA E ONLINE (CORRIERE STORE E PRIMAEDICOLA.IT)

Storia di un uomo vescica

Villaggio Maori Edizioni

 Anno di pubblicazione: 2018

Maurizio Beltrami ha trentasette anni, un lavoro che detesta e un’enorme vescica sotto un piede che si nutre dei suoi traumi e che crescerà a dismisura fino a inglobarlo totalmente.
Ipocondriaco e scettico, il protagonista di Storia di un uomo vescica sarà messo da questa straordinaria condizione di fronte all’importanza di un’esistenza libera da tutte le schiavitù della vita.
Fenomenologia di una metamorfosi che rimane annidata insieme alle nostre paure… 

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA E ONLINE

LEGGI L’ESTRATTO DAL ROMANZO

Il silenzio di ieri

CTL Editore Livorno

 Anno di pubblicazione: ripubblicato da CTL Editore Livorno nel 2021, (nel 2017 pubblicato con Koi press)

Virginia ha poco più di quarant’anni quando suo marito muore all’improvviso. Dopo il funerale inizia a scrivere un diario per superare il dolore. Scrive quello che prova, che sente, e lo scrive rivolgendosi a lui, come se fosse ancora presente, raccontandogli cose che lui sa già, cose che non gli ha mai confessato prima…

 

DISPONIBILE IN LIBRERIA E ONLINE

LEGGI L’ESTRATTO DAL ROMANZO

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.