Sono nata a Jesi (AN) nel 1984 ma vivo a Milano dalla fine degli anni ’80.

Scrivo da quando sono piccola. A scuola facevo salti di gioia quando arrivava il giorno del tema in classe.

A dodici anni mia madre mi regalò un diario con il lucchetto. Cominciai a scrivere il classico “diario segreto”, raccontando tutto quello che mi accadeva. Poi quei miei scritti si trasformarono in poesie, pensieri, riflessioni. Li conservo ancora oggi in ben ventidue diari.

L’amore per la lettura arrivò grazie a mio padre. Per il mio quattordicesimo compleanno mi aspettavo la biografia di Kurt Cobain, e invece ricevetti Il giovane Holden di un certo Salinger. Da principio rimasi delusa ma una volta letto me ne innamorai follemente. Quel giorno i libri diventarono i miei inseparabili compagni di viaggio.

Dopo la maturità andai a vivere qualche mese a Londra per migliorare l’inglese e, una volta tornata, intrapresi gli studi di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. 

Ma continuavo ad avere la sensazione che mi mancasse qualcosa… A vent’anni iniziai a scrivere un’autobiografia prendendo spunto dai miei diari. Ne venne fuori un libro di 382 pagine dal titolo Generazione in analisi che poi cambiai in Non avere fretta. Impiegai molto tempo per portarlo a termine. Mi servì per fare il punto su quello che era avvenuto nella mia vita fino a quel momento. Fu una grande scuola di scrittura e di vita, quasi un percorso di psicoterapia. Pensai che sarebbe stato quello il mio primo romanzo, invece finì nel cassetto e non lo riaprii mai più.

Provai a scrivere il mio primo vero romanzo, lo feci leggere a qualcuno, ma risultò essere ancora troppo banale e acerbo; anche quel libro finì nel cassetto.

Mi impegnai per imparare la tecnica, i segreti del mestiere. Continuai a leggere e provai a scrivere un nuovo romanzo.

Nel frattempo, essendo una divoratrice di musica -principalmente di rock e alternative- e grande amante dell’arte, nel 2008 iniziai a dedicarmi a tempo pieno al giornalismo come critica musicale e poi d’arte. Sono giornalista pubblicista dal 2011, iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Ho scritto per: Mtvbrandnew.it, Artslife.com (redattrice per cinque anni),  Kritikaonline.com, Ilpolitico.it, Andymag.com, Il Giornale.it, Rockit.it, Storiadellamusica.it, Impattosonoro.it, Lisolachenoncera.it, IlGiornaledelloYoga.it, Yoga Magazine, Yoga Pills, Il Giornale, L’intellettuale dissidente, Trend, Fitness Magazine, Zero 2, sono stata autrice della rubrica “Interna-Mente” per Il Giornale OFF e conduttrice di una rubrica d’arte nel programma Ultramisterika in onda su Rock’n’Roll Radio, in compagnia dello scrittore Andrea G. Pinketts.

Ho collaborato con l’ufficio stampa 2 Roads, dove mi occupavo di booking artisti (tra cui Il Genio e molti altri), promozione dischi e organizzazione di “House Concert”, veri e propri concerti live unplugged organizzati in abitazioni private.

Sono stata per più di sei anni direttore editoriale del sito di musica e intrattenimento Jaymag.it, per anni rivista free press, punto di riferimento nei locali di tutta Italia.

Ho incontrato e intervistato tantissimi personaggi della musica, dell’arte e dello spettacolo, tra cui: David LaChapelle, Julian Schnabel, Brian May, Nicolai Lilin, Enrico Ruggeri, Margherita Buy, Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Paola Turci, Brandon Flowers (The Killers), Bluvertigo, Afterhours, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Tom Barman (dEUS), Marina Rei, Noemi, Olafur Arnalds, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Samuele Bersani, Skiantos, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Cristina D’Avena, e poi del mondo dello yoga e della meditazione, come Antonio Nuzzo, Gabriella Cella, Franco Fabbro, ven. Carla Tzultrim Freccero, Antonio Gentili, Gabriella Giubilaro, Nunzio Lopizzo, Lucilla Monti, Mario Bucchich, Carlo Tetsugen Serra, Jayadev Jaerschky, Angelo Vaira.

Ho visto e recensito i live di: David Gilmour, Roger Waters, Björk, Pearl Jam, Radiohead, Sigur Ros, Nick Cave, Led Zeppelin, Marilyn Manson, Soundgarden, Foo Fighters, Hole, Guns N’ Roses, Deftones, Slipknot, Korn, U2, Iggy Pop, Faith No More, Rod Stewart, The Who, Beyonce, Crosby Stills & Nash, The Smashing Pumpkins, Lenny Kravitz, Red Hot Chilli Peppers, Bruce Springsteen, Chemical Brothers, Oasis, Tool, Florence & The Machine, Tori Amos, Depeche Mode, Rolling Stones, AC/DC, Muse, Pj Harvey, Skunk Anansie, Placebo, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Lou Reed, Cat Power, Madonna, Metallica, Black Keys, Antony & The Johnson, Interpol, The Prodigy, Patty Smith, Ben Harper, Portishead, Massive Attack, Queens of the Stone Age, Garbage, The Cranberries, Alanis Morisette, Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz, Vasco Rossi e tanti altri.

Nel corso degli anni è esplosa in me anche una vera e inaspettata passione per lo yoga e per la meditazione, così forte da portarmi a lasciare il mondo della musica e dell’arte e a diventatare una studiosa, una divulgatrice, un’istruttrice mindfulness e insegnante di yoga. Ho fondato e dirigo www.mindfulnesswave.com, dove potete trovare tutte le mie iniziative, gli eventi, gli articoli, i saggi e i corsi.

Oggi scrivo per la rivista culturale Pangea.news e Yoga Journal (cartaceo).

Dal 2024 conduco anche il “Corso pratico di scrittura creativa” per Corsi Corsari, punto di riferimento per la formazione professionale e ricreativa.

Ed eccoci arrivati alla nascita dei miei libri:

A marzo 2017 è uscito il mio primo romanzo, Il silenzio di ieri, pubblicato da Koi Press, ripubblicato da CTL Editore Livorno a luglio 2021. Disponibile in libreria e online.

A dicembre 2018 è uscito il secondo romanzo, Storia di un uomo vescica, Villaggio Maori Edizioni, con una prefazione di Andrea G. Pinketts. Disponibile in libreria e online.

Storia di un uomo vescica ha vinto:

Premio Presidente della giuria all’Etnabook festival internazionale del libro e della cultura.

Premio della critica al Premio Letterario città di Siena.

Secondo premio al Concorso Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”.

Secondo premio al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana.

Vincitore della medaglia e menzione al Concorso Letterario Città di Grottammare.

A ottobre 2021 è uscito il mio primo saggio, Il pensiero tibetano, Giunti Editore. Disponibile in tutte le librerie, online e in audiolibro.

A novembre 2023 è uscito Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness per Gribaudo Editore (Feltrinelli).

Sempre a novembre 2023 è uscito La vita. La gioia di esistere per la collana Meditazioni Quotidiane, Corriere della Sera.

Nel 2024 usciranno due nuovi importanti progetti editoriali sul mondo della meditazione e della mindfulness.

Non posso vivere senza scrivere. Prendo appunti ovunque, in metropolitana, in viaggio, mentre cammino. M’ispirano i sogni, le persone con cui vivo e parlo, gli sconosciuti, il mio passato. Ogni protagonista sono io eppure nessuno è me.

Che altro posso dirvi? Leggetemi!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.