Perchè si scrive?

 In IL SETACCIO

Mi presento.
Chiedersi perché si scrive è un po’ come chiedersi del senso della vita. Che senso ha la vita? E che ne so! Io so solo che scrivo perché non posso farne a meno. So che quando scrivo tutto diventa nitido e prende forma e anche la vita ha un senso.
Scrivo per cercare risposte. Scrivo per sentirmi viva.
Scrivo perché ho paura.
Credo che non potrei fare altro nella vita.
Non potrei fare l’hostess perché ho paura di volare. Non potrei fare la cuoca perché la cucina è un posto pericolosissimo. Ci si brucia, ci si taglia. No no, non fa per me. Non potrei fare la ballerina, la cameriera, o un qualunque lavoro dove si sta in piedi. Sono troppo pigra e sto sempre attenta a non farmi male, odio avere anche solo un graffio o male a un ginocchio. Davvero, non lo sopporto, mi sembra la fine del mondo, tipo che sto per morire, anche quando ho solo un raffreddore. Non mi sono mai rotta niente e spero che non avvenga mai. Se dovesse succedere, statemi alla larga.
Insomma, non desidero fare altro che starmene al riparo, chiusa dentro una stanza a scrivere, anche se passerò tutta la vita davanti a un computer. Mi fa godere, che ci posso fare? E per farlo è indispensabile leggere molto, e infatti leggo sempre. Non faccio altro.

E mi piace l’idea che qualcuno, anche solo un paio di persone nel mondo, legga quello che scrivo.

Io continuerò a scrivere, voi magari iniziate e leggermi.

 

“Ma accorgersi che si era capaci di inventare qualcosa; di creare con abbastanza verità da esser contenti di leggere ciò che si era creato; e di farlo ogni giorno che si lavorava, era qualcosa che procurava una gioia maggiore di quante ne avessi mai conosciute. Oltre a questo, nulla importava.”
Ernest Hemingway

“L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.”
Italo Calvino

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.