Dalla prefazione di Andrea G. Pinketts

 In NEWS

Andrea G. Pinketts ha scritto la prefazione del romanzo di Dejanira

Ecco qui un estratto:

“[…] Storia di un uomo vescica è la storia di tal Maurizio, stronzo come pochi (infatti in azienda opera come “tagliatore di teste”), che una mattina si sveglia con una vescica sotto un piede destinata a crescere, ad avvilupparlo, a cambiare le priorità.
Fin qui metamorfosi kafkiane e meta mostri buzzantiani sono omaggiati come meritano.
Io ci ho visto un po’ anche George Orwell di Fiorirà l’aspidistra, con la middle class inglese degli anni cinquanta inginocchiata all’altare di una pianta da ufficio.
Ma Dejanira ha fatto di più. Ha creato un personaggio ripugnante come pochi, un abominio di frustrazioni, luoghi comuni, saggezza da dopolavoro, e passo dopo passo è riuscita a farci partecipare al crescere della vescica un po’ come se fosse nostra.
Dirò di più. Queste pagine che sembrano labbra di fegato crudo, si fanno baciare ardentemente dal lettore ormai dipendente, in buona sostanza, dalla sostanza tossica di questo libro. E poi, improvvisamente, il miracolo della scrittrice: rendere il viscido un valore aggiunto della vescica e Maurizio un antieroe quasi empatico.
Dejanira ha il senso del prodigio. Quello che fa è intingere le unghie in un dannato Graal rubato a un rigattiere che dorme con un occhio solo.
Dio, cos’ho scritto. Devo controllare cos’ho sotto un piede.”

Milano, 14 agosto 2018

Andrea G. Pinketts

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.