Corso di scrittura creativa online individuale

Perché scrivere? Perché alcuni di noi sentono la necessità di mettere nero su bianco pensieri, storie, racconti, poesie, riflessioni? Questo corso di scrittura creativa online e individuale vi permetterà di essere seguiti nel migliore dei modi e inizierà proprio da questa fondamentale presa di coscienza, per poi andare alla scoperta degli strumenti necessari per imparare a scrivere.

Scrivere è un viaggio, prima di tutto dentro sé stessi. Bisogna fare proprio il famoso “Conosci te stesso”, imparare ad affrontare i propri demoni, i lati d’ombra, ciò che non vorremmo vedere o mostrare. Scrivere è un’avventura che richiede impegno, disciplina, costanza, serietà, forte motivazione. Lo scrittore scrive, scrive, scrive, e deve leggere, leggere, leggere. Ecco perché questo corso sarà un cammino principalmente esperienziale. Perché la scrittura si vive, si mostra, non si spiega. Ad ogni modo, non mancheranno momenti di teoria per iniziare a individuare alcune tecniche e “trucchi del mestiere”.

 

Programma

Perché scrivere? Vincere la paura della pagina bianca
Esercizio di scrittura creativa per individuare la spinta emotiva e personale che porta a sentire il bisogno di scrivere, per vincere la paura della pagina bianca.

L’importanza dell’incipit (e della chiusura)
Sia nel romanzo che nella saggistica, l’attacco è tutto, così come la chiusura. Lezione con esempi di incipit da saggi e romanzi ed esercizio.

E in mezzo cosa ci metto?
Riflessione su cosa vogliamo dire e come nel nostro romanzo, racconto o saggio. L’importanza degli schemi, della struttura dei personaggi, della storia, dei dialoghi.

L’importanza del messaggio.

Imparare a usare il proprio vissuto personale, traumi e ferite. Esercizio di scrittura per individuare il messaggio del nostro testo.

Le 5 W
Le 5 W, regola base del giornalismo, utile anche per le nostre storie.

Le teorie
Lezione sul famoso “Viaggio dell’eroe” e sulla teoria di Hemingway.

I consigli
Scopriremo alcuni consigli fondamentali per lavorare al meglio sul nostro testo. Seguirà esercizio tenendo conto di tali suggerimenti.

Il senso del ritmo

Come prendere dimestichezza con il ritmo delle nostre parole. L’importanza del leggere ad alta voce.

Leggere per poter scrivere

La lettura è imprescindibile. Se si vuole scrivere, si deve leggere. Conosciamo meglio noi stessi e i libri che amiamo per capire cosa scrivere. Inoltre, iniziamo a individuare dove e come pubblicare i nostri scritti.

Obiettivi del corso

Il partecipante imparerà a prendere consapevolezza degli strumenti necessari per imparare a scrivere un articolo, un racconto, un romanzo, un saggio o il proprio blog.

 

Durata del corso: 6 ore (orari e giorni da concordare)

 

Costo: 290 euro TASSE INCLUSE 

 

Dove: Online su Google Meet

 

Con Dejanira Bada, scrittrice, giornalista pubblicista dal 2011 (Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia, divulgratrice, studiosa di filosofia orientale e occidentale.

È autrice del bestseller “Il pensiero tibetano”, Giunti Editore; ha scritto la prefazione per il testo sacro “Il libro tibetano dei morti” (Giunti Editore); “Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness”, Gribaudo Editore (Feltrinelli); “I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non e perché ha cambiato il mondo” (Piemme); “La vita. La gioia di esistere” per la collana Meditazioni Quotidiane, Corriere della Sera. Nel 2026 uscirà un suo allegato per una collana sulla Mindfulness con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. 
Ha scritto anche due romanzi, “Il silenzio di ieri”, CTL Editore Livorno, e nel 2018 “Storia di un uomo vescica”, Villaggio Maori Edizioni, con una prefazione di Andrea G. Pinketts. “Storia di un uomo vescica” ha vinto: Premio Presidente della giuria all’Etnabook festival internazionale del libro e della cultura; Premio della critica al Premio Letterario città di Siena; Secondo premio al Concorso Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno”; Secondo premio al Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana; Medaglia e menzione al Concorso Letterario Città di Grottammare.

Ha collaborato con tantissime testate online e cartacee come critica musicale e d’arte: Artslife.com, Ilpolitico.it, Il Giornale.it, Rockit.it, Storiadellamusica.it, Lisolachenoncera.it, Trend, Zero 2, Yoga Journal.

È stata conduttrice di una rubrica d’arte in onda su Rock’n’Roll Radio, in compagnia dello scrittore Andrea G. Pinketts.

Ha incontrato e intervistato tantissimi personaggi del mondo della musica, dell’arte e dello spettacolo, tra cui: David LaChapelle, Julian Schnabel, Brian May, Nicolai Lilin, Enrico Ruggeri, Margherita Buy, Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Paola Turci, Brandon Flowers (The Killers), Bluvertigo, Afterhours, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Tom Barman (dEUS), Marina Rei, Noemi, Olafur Arnalds, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Samuele Bersani, Skiantos, Roberto Angelini, Omar Pedrini e tanti altri.

Oggi collabora con la rivista culturale Pangea.news.

È anche istruttrice certificata di Protocolli mindfulness, Mindfulness Professional Trainer e MBSR Teacher, insegnante di yoga e meditazione RYT 500.

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: dejanira@dejanirabada.com