Workshop di Mindful Sex, Milano

Il 4 novembre, in occasione del mese dedicato alla prevenzione e alla salute maschile, si terrà un evento imperdibile: un workshop di Mindful Sex condotto da due grandi esperte per esplorare il mondo della consapevolezza anche sotto le lenzuola. Con Dejanira Bada e Serena Maruccia. 

Non mancheranno momenti di teoria, spiegazioni tecniche e scientifiche, e un momento di pratica mindfulness.

 

Il Mindful Sex non è ancora molto diffuso in Italia, eppure, numerosi studi confermano che la pratica della mindfulness può essere utile anche quando parliamo di sesso.

Per saperne di più potete consultare PubMed, la più grande biblioteca gratuita di ricerca scientifica:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=mindfulness+sexual

No, non c’entra nulla il Tantra o strane pratiche orientali ormai occidentalizzate che non hanno nessuna evidenza scientifica.

Il Mindful Sex è qualcosa di serio che può aiutare nell’affrontare o nel migliorare:

  • la paura del giudizio
  • l’ansia da prestazione
  • i pensieri ossessivi e intrusivi
  • la menopausa
  • il cancro alla prostata
  • le difficoltà e le disfunzioni sessuali
  • la crescita del desiderio e della soddisfazione sessuali
  • il rapporto con il proprio corpo
  • l’armonia sessuale nelle coppie etero o LGBTQ+
  • comportamenti sessuali compulsivi

Durante un rapporto sessuale (o durante la masturbazione), la consapevolezza può rivelarsi una valida alleata per domare la propria mente e vivere l’esperienza con sé stessi o con l’altro in modo autentico e soddisfacente. Essere presenti e consapevoli, essere lì davvero mentre si sta esplorando la magia del piacere anche in camera da letto (e non solo!), può trasformare il rapporto con il sesso da qualcosa da temere a qualcosa di travolgente e ineguagliabile.

Quante volte, nel momento più bello, vi sarà capitato di chiedervi: “Gli piacerà quello che sto facendo?”, “Mi troverà bella abbastanza?”, “Avrà notato la cellulite?”, “Domani devo ricordarmi di fare la spesa…”, “Devo pagare le tasse”, “E se non ce la faccio?”, “Così non mi sta piacendo… glielo dico?”, e molti altri pensieri intrusivi che finiscono per inficiare l’appagamento sessuale.

Se vogliamo vivere davvero, se vogliamo godere appieno del piacere che un rapporto sessuale può donarci, dobbiamo imparare a conoscere prima di tutto il nostro corpo, cosa ci soddisfa, cosa desideriamo, come chiederlo o farlo capire.

In coppia o da soli (o con più persone), l’importante è non lasciarsi trasportare dal vorticoso incespicare dei propri pensieri.

 

Con:

 

Dejanira Bada

Scrittrice, giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia, studiosa, divulgatrice. Autrice del bestseller Il Pensiero Tibetano e della prefazione per il testo sacro Il Libro Tibetano dei Morti (Giunti) e di altri saggi pubblicati da Piemme (I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non è e perché ha cambiato il mondo), Gribaudo (Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness), Corriere della Sera (La vita. La gioia di esistere). A marzo 2026 uscirà anche un allegato sulla mindfulness con il Corriere della Sera e la Gazzette dello Sport.  

Istruttrice certificata del Protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction®) e Mindfulness Professional Trainer®. Insegnante di yoga e meditazione (500 RYT, CSEN e Yoga Alliance). Fondatrice del progetto Mindfulness Wave – Per divulgare consapevolezza. Corsi di mindfulness per la riduzione dello stress e la prevenzione del burnout. A Milano e online. Per privati e aziende.

 

Serena Maruccia

Urologa specializzata in chirurgia ricostruttiva, andrologia e salute riproduttiva. Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Urologia a Milano, ha maturato esperienze in Italia e all’estero, tra cui Germania, Spagna e Africa. Responsabile del Servizio di Andrologia della riproduzione presso Centro PMA Biogenesi Monza ed Eugin di Milano, uno dei maggiori centri italiani di procreazione assistita.

Dal 2019 è docente universitaria di Riabilitazione del Pavimento Pelvico in ambito Uro-Andrologico per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente di Andrologia per Corso di perfezionamento universitario in Consulenza sessuologica – Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

QUANDO: Martedì 4 novembre dalle 19,00 alle 21,00

DOVE: Studio privato – via Melchiorre Gioia 30

COSTO: 35 euro

 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a dejanira@mindfulnesswave.com